Ci sono state voci che circolano online secondo cui il governo giapponese sta emettendo “visti di riproduzione” a persone all’estero nel tentativo di aumentare la popolazione del paese. Tuttavia, queste voci sono false. Non esiste una cosa come un “visto di riproduzione” in Giappone. Sembra che ci siano molte persone in tutto il mondo che cercano informazioni su “Visto di riproduzione in Giappone”, come dimostrato da Google Trends, che è simile a “Trends” su Twitter e mostra le parole di ricerca in tendenza. Recentemente, “Visto di Riproduzione in Giappone” è diventato una delle prime 10 parole relative al Giappone cercate su internet negli Stati Uniti.
Si dice che, poiché il Giappone sta affrontando il problema della diminuzione della popolazione, il governo giapponese ha deciso che avrebbero iniziato a emettere “visti di riproduzione” per persone all’estero affinché possano venire in Giappone per aiutare il paese ad aumentare la popolazione. La voce che si sta diffondendo è in realtà una notizia falsa creata dal nulla. Come avrai visto persone discutere questo argomento sui forum, la voce deriva da un certo articolo pubblicato il 1 aprile 2018. 1 aprile! Sì, è una di quelle storie del Primo d’Aprile. Nessun’altra fonte ha riportato la notizia del governo giapponese che decide di emettere un visto di riproduzione in Giappone. È piuttosto interessante vedere come si sia diffusa la bufala. Detto questo, non sembra che ci siano persone che credono che sia vero e diffondano la disinformazione. Se si cerca di trovare più informazioni, diventa chiaro che non esiste tale visto. Poiché la bufala è correlata al Giappone, sarebbe logico fare alcune ricerche in giapponese su internet per confutare la notizia falsa. Prova a cercare la traduzione in giapponese o l’equivalente di visto di riproduzione in giapponese su internet. Prima di tutto, noterai che non ci sono parole/terminologie giapponesi che siano l’equivalente del termine inglese “visto di riproduzione” in giapponese. Prova tu stesso usando la parola di ricerca “visto di riproduzione in giapponese”. Non vedrai risultati di ricerca particolari relativi a ciò che stai cercando, forse solo alcune informazioni semplicemente relative al visto in generale. Il che significa: Non solo non esistono visti come il “visto di riproduzione” in Giappone, ma non esiste nemmeno una parola giapponese che sia un equivalente per questa parola inglese o anche una parola tradotta. Se l’informazione fosse legittima, dovrebbe almeno esserci un termine generico per essa in giapponese in primo luogo. In ogni caso, è vero che il Giappone sta affrontando il problema continuo di basso tasso di natalità e diminuzione della popolazione.
In conclusione, non esiste una cosa come un visto di riproduzione. Se hai aspirazioni di vivere in Giappone, il corso d’azione appropriato è quello di fare domanda per un visto legittimo, assicurandoti di soddisfare le qualifiche necessarie e di seguire i canali corretti. La disinformazione può essere convincente e pervasiva, ma la verità è sempre a portata di mano per coloro che la cercano.